Consigliera effettiva

Lella RUCCIA, avvocata civilista dal 1992, esperta in diritto civile, commerciale,  titolare di studio legale con sede a Modugno.

Conciliatrice professionista dal 2011, iscritta all’Organismo di conciliazione dell’ordine Avvocati di Bari, ha acquisito una vasta esperienza nel settore dei contratti di pubblici di servizi.

La sua capacità di analisi e risoluzione strategica le ha permesso di affrontare con successo le problematiche di gestione e di relazioni istituzionali e commerciali per le imprese e gli enti per i quali ha svolto la propria attività di advisor legale.

Da sempre ha interpretato la propria professione di legale come espressione  di impegno sociale per superare le contraddizioni e disuguaglianze,  che ogni ordinamento si porta dentro, soprattutto per superare quelle inaccettabili che colpiscono le donne in quanto donne.

L’impegno per i diritti delle donne e contro le discriminazioni in generale si è tradotto in incarichi a livello nazionale per le associazioni femminili e organismi di rappresentanza professionale,  fino a ricoprire il ruolo di vice presidente della Commissione pari Opportunità di Regione Puglia e successivamente nominata Consigliera di parità effettiva per la regione Puglia a seguito di decreto di Nomina del Ministro del lavoro e Politiche sociali previa selezione con valutazione comparativa e designazione dell’ente di riferimento.

La Consigliera di parità Lella RUCCIA intende consolidare le attività ed efficacia della propria funzione consapevole di condividere con cittadinanza e istituzioni regionali il principio  ineludibile e fondamentale di ogni ordinamento democratico, per il quale deve essere assicurata e favorita la piena  partecipazione delle Donne al mondo del lavoro e della produzione economica, come obiettivo di sviluppo sostenibile per garantire la parità sostanziale dei diritti tra gli individui in generale per tutti.