💯 Da oltre 100 anni punto di riferimento per i cittadini di 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 (𝐋𝐄). 𝐄̀ 𝐥𝐚 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢”, istituita nel 1890 con un patrimonio di circa settemila volumi, provenienti dai fondi librari degli ordini soppressi dei Francescani riformati e dei Cappuccini e dalla ricca collezione privata di Pietro Siciliani, ma inaugurata solo il 5 febbraio 1905.
🏦 Situata all’interno del 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞𝐬𝐜𝐨 “𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚”, in origine sede del convento dei Padri Domenicani e centro di alta spiritualità per via della scuola di dottrina cristiana, belle lettere, aritmetica, storia e geografia che, specialmente nel Seicento, ha contribuito a formare il ceto intellettuale.
Fino agli anni ’80, il palazzo mantenne la destinazione di plesso scolastico e solo dopo divenne 𝐩𝐨𝐥𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐯𝐚 𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 “𝐏. 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢”, 𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐢𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐜𝐨 “𝐏. 𝐂𝐚𝐯𝐨𝐭𝐢”.
📖 Gli ultimi interventi del 2017 resi possibili grazie al 𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐚𝐫𝐲 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚, hanno permesso un restyling della biblioteca e dei suoi ambienti resi più accessibili, accoglienti e tecnologici.
Ad oggi il patrimonio della Siciliani ammonta a circa 𝟔𝟎.𝟎𝟎𝟎 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐦𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞.
#smartin #communitylibrary #galatina #biblioteca #paginedipuglia
Città di Galatina
Biblioteca P. Siciliani di Galatina