Indietro Progetto CLEAN - Workshop "EU Energy Policy and Recent Efficiency Directive Developments"

Progetto CLEAN - Workshop "EU Energy Policy and Recent Efficiency Directive Developments"

Bari, 5 novembre 2024 – Regione Puglia, Via Gentile 52

La Regione Puglia, in qualità di capofila del progetto CLEAN, cofinanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic, organizza il workshop "EU Energy Policy and Recent Efficiency Directive Developments" che si terrà il 5 novembre 2023 presso la sede della Regione in Via Gentile 52 a Bari.

L'evento ha l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e la pianificazione territoriale sostenibile, attraverso il supporto all’iniziativa europea del «Patto dei Sindaci» (CoM - Covenant of Mayors). Questa iniziativa, che coinvolge migliaia di autorità locali e regionali in Europa e nel mondo, incoraggia i firmatari a dotarsi di un PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima), conosciuto a livello internazionale come SECAP (Sustainable Energy and Climate Action Plan), un piano strategico che mira a ridurre le emissioni di CO₂ attraverso azioni concrete di mitigazione e adattamento climatico.

Il workshop sarà un’opportunità unica per confrontarsi sulle più recenti direttive in tema di efficienza energetica e per analizzare i cambiamenti introdotti dalle nuove normative europee. Nell'ambito del progetto CLEAN, la Regione Puglia si impegna a favorire la collaborazione transfrontaliera tra le pubbliche amministrazioni italiane e quelle dell’altra sponda dell’Adriatico, creando una rete virtuosa di scambio di pratiche e conoscenze nel settore energetico.

L’evento è rivolto ad amministratori locali, professionisti del settore energetico e climatico, rappresentanti istituzionali e a tutte le parti interessate alla transizione verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Per ulteriori informazioni: Visitare il sito https://www.regione.puglia.it/web/ambiente.

Pubblicato il 29 ottobre 2024