Indietro CLEAN - nuove prospettive per l’efficienza energetica e la sostenibilità

CLEAN - nuove prospettive per l’efficienza energetica e la sostenibilità

Bari, 5 novembre 2023 – Si è svolto martedì, 5 novembre a Bari, presso la sede di Regione Puglia in Via Gentile 52, il workshop «EU Energy Policy and Recent Efficiency Directive Developments», organizzato dal Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia nell’ambito del progetto CLEAN, cofinanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic.

L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali, professionisti del settore energetico e partner internazionali per un confronto sulle recenti direttive europee in tema di efficienza energetica e sulle opportunità offerte dal «Patto dei Sindaci» della UE («Covenant of Mayors», CoM) per una pianificazione territoriale sostenibile.

Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire la politica energetica dell’Unione Europea («Green Package» per la neutralità climatica «Fit for 55», «Pronti per il 55%») e le più recenti direttive sull’efficienza energetica (Direttiva EED, «Energy Efficiency Directive», «Direttiva per l’Efficienza Energetica»), nonché la produzione legislativa e regolamentare nazionale e regionale connessa.

Sono stati esaminati gli elementi caratteristici del «Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima» (PAESC, o SECAP a livello comunitario), che è strumento bottom-up di pianificazione territoriale sostenibile che i firmatari del «Patto dei Sindaci» adottano per perseguire localmente l’obiettivo comunitario di ridurre del 55% le emissioni di gas-serra entro il 2030 (conseguendo la neutralità climatica entro il 2050).

Sono stati presentati casi di studio locali e best practices in ambito ERS, in relazione alle infrastrutture scolastiche, ai porti e alle aree protette, con riferimento alle strategie di efficientamento energetico, di recupero dei materiali e di sviluppo sostenibile.

Il workshop ha anche offerto ai partecipanti una panoramica delle opportunità per supportare finanziariamente i progetti di efficienza energetica.

«Questo workshop è stato un momento di confronto prezioso su una tematica fondamentale come l’efficienza energetica, che rappresenta uno dei pilastri della transizione ecologica su cui Regione Puglia è fortemente impegnata. Sono stati discussi gli strumenti che permettono ai nostri comuni di implementare localmente azioni concrete per ridurre le emissioni di CO2 e attuare politiche di sviluppo sostenibile, dando concreta applicazione alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile, prezioso strumento di cui si è dotata la Regione Puglia dal 2023. La collaborazione internazionale è cruciale per affrontare queste sfide in modo efficace e per costruire in maniera condivisa un futuro sostenibile», ha dichiarato l’Assessora all’Ambiente, Serena Triggiani.

L’evento si è concluso con un comune impegno dei partecipanti a proseguire il dialogo e la collaborazione per dare sostenibilità allo sviluppo dei territori trans-frontalieri attraverso la implementazione di azioni concrete di efficienza energetica.

Pubblicato il 12 novembre 2024