Progetto C.OS.T.A: Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile. Approvata la graduatoria: 6 i soggetti ammessi a contributo
Si è chiusa la fase di valutazione delle proposte progettuali pervenute in risposta all’Avviso pubblico Progetto C.O.S.T.A, approvato in data 22.01.2024 da Aret con determinazione del direttore generale n. 13/2024, BURP n. 8/2024, e promosso dalla Sezione Benessere sociale, innovazione, sussidiarietà del Dipartimento Welfare.
La finalità dell’Avviso è qualificare e potenziare il sistema territoriale dell'accessibilità turistica, disegnando lungo tutta la regione, dal mare ai borghi e alle aree dell’entroterra, un nuovo modo di fare le vacanze. Le comunità ospitali infatti realizzano e/o potenziano i servizi e le attività rivolti alle persone con disabilità per rendere le location turistiche accessibili a tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità.
I progetti selezionati contribuiscono così a:
- migliorare l’offerta turistica balneare (anche oltre la sola stagione estiva) per le persone con disabilità;
- creare opportunità concrete di integrazione ed inserimento socio-lavorativo a favore di persone con disabilità nell’ambito del comparto legato all’offerta turistica balneare;
- favorire una maggiore cooperazione fra gli attori locali e regionali per offrire servizi integrati e sostenibili improntati alla qualità.
Sono 6 i progetti ammessi a contributo, sui 41ricevuti, per un valore complessivo pari a € 1.314.000,00, come da graduatoria approvata con la determinazione del Direttore generale Aret n. 247/2024.
Il progetto C.O.S.T.A. è finanziato a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” (art. 34 D.L. 22/03/21, n. 41, convertito con L. 21/05/21, n. 69).
Pubblicato il 02 luglio 2024