Scuole in STE@M - Hackathon regionali delle STEM
ll Progetto Scuole in Ste@m si è concluso il 18 aprile 2024 quando, presso il Palaflorio di Bari, si sono svolti gli hackathon regionali delle Stem. L’evento ha visto come protagonisti circa 600 alunni appartenenti a 16 Reti di Scuole pugliesi, beneficiarie dei contributi regionali. Gli studenti e le studentesse, accompagnate/i dai docenti, hanno presentato gli esiti delle progettualità elaborate e realizzate nel corso di circa un anno di attività.
La Commissione giudicatrice, composta da personale regionale ed universitario, ha valutato la innovatività e la qualità del progetto, nonché l’efficacia della presentazione e la creatività mostrata.
Il progetto, mirato ad approfondire le discipline stem fin dalle scuole primarie, ha puntato sia sul miglioramento degli apprendimenti sia sul processo di apprendimento inclusivo e artistico - espressivo delle discipline tecnologico-scientifiche nell’intento di avvicinare tutte e tutti allo studio delle stesse.
Al termine dell’evento sono state proclamate le scuole vincitrici degli hackathon regionali:
- Per il I Ciclo d’istruzione, l’Istituto Comprensivo di Maglie con il progetto "Orientiamo il futuro";
- per il II Ciclo d’istruzione, l’Istituto di secondo grado Einstein – Da Vinci di Molfetta con il progetto "Processo alle Stem".
La conduzione dell’evento è stata affidata alla simpatia travolgente di Antonio Stornaiolo.
I documenti relativi agli Istituti partecipanti e le relative relazioni finali, sono consultabili in allegato alla presente notizia.
Documenti
Pubblicato il 19 dicembre 2024