Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi

Il programma di promozione dei prodotti agroalimentari regionali di qualità rappresenta un elemento fondamentale della politica regionale a sostegno del comparto produttivo agricolo.

Con il presente programma di promozione si intendono perseguire le seguenti finalità di pubblico interesse, nel rispetto delle disposizioni comunitarie e regionali vigenti in materia:

  • valorizzare e promuovere in ambito regionale, nazionale ed internazionale, attraverso azioni di comunicazione, anche in modalità on line, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici, tradizionali);
  • promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità – Qualità Garantita dalla Regione Puglia”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio, approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1076 del 05/06/2012, successivamente modificato e integrato con D.D.S. n.186/2020;
  • promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione, nonché il consumo di prodotti regionali, “a Km zero”, in attuazione  della Legge Regionale n.16/2018,  mediante interventi di marketing territoriale e/o diffusione e comunicazione in modalità digitale, fisica ed ibrida, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo con gli stakeholders del territorio (es. consumatori, insegnati, studenti, operatori del settore sanitario ecc.), avvalendosi anche della rete delle Masserie didattiche di Puglia, quali luoghi naturali di apprendimento e divulgazione della cultura enogastronomica del territorio e di una sana e corretta alimentazione, come disciplinato dal Legge regionale 2/2008. 
  • promuovere il territorio regionale attraverso una comunicazione unitaria, efficace, interattiva anche con l’adozione di tecnologie immersive e di mapping 3d e/o il sostegno ad attività di sensibilizzazione/promozione svolte in ambito regionale, nazionale ed internazionale, con particolare attenzione a quelle che hanno una ricaduta sul settore agroalimentare, come, a titolo esemplificativo, il turismo enogastronomico, la valorizzazione del Made in Italy, ecc..
  • promuovere l’enogastronomia regionale nell’ambito delle piattaforme di ecommerce e/o social commerce, prevedendo anche azioni di alfabetizzazione degli stakeholders regionali, all’utilizzo delle nuove tecnologie e linguaggi di comunicazione e/o vendita.
  • consolidare la brand identity Puglia, in particolare nella sua declinazione enogastronomica, attraverso interventi di co-branding, azioni di partenership o cooperazione bilaterale con partners nazionali ed internazionali.

Dette finalità verranno perseguite attraverso linee d’intervento ed attività previste dall’art. 3 dell’Allegato n.1 alla Delibera di Giunta regionale 282/2022. 

Le aziende interessate a partecipare alle fiere in Italia e all’estero dovranno rivolgersi a:

Unione Regionale delle Camere di Commercio della Puglia:
Dott.ssa Cinzia Guzzardo 
telefono: 080-2174523
mail: cinzia.guzzardo@ba.camcom.it

Per la rendicontazione:
Rag. Matteo Rucci
telefono: 080-2174521
mail: matteo.rucci@ba.camcom.it

Dott.ssa Lovo
telefono: 080-2174522 
mail: paola.lovo@ba.camcom.it