UMANESIMO DELL’URBANISTICA: I PROCESSI PARTECIPATIVI DI URBANISTICA PUGLIA (UP) E ORTI DI PUGLIA

Martedì 25 febbraio al Teatro Kursaal di Bari la presentazione di due percorsi partecipativi nell'ambito delle politiche di governo del territorio regionali

Un nuovo modello di urbanistica, più partecipato, inclusivo e sostenibile, prende forma in Puglia. Martedì 25 febbraio, alle ore 11, il Teatro Kursaal Santalucia di Bari ospiterà l’evento “Umanesimo dell’urbanistica: i processi partecipativi di Urbanistica Puglia (UP) e Orti di Puglia”, promosso dalla Regione Puglia e da Puglia Partecipa.

Interverranno il consigliere regionale delegato a Paesaggio e Urbanistica, Pianificazione territoriale, Assetto del Territorio e Politiche Abitative Stefano Lacatena, il direttore della struttura speciale Comunicazione Istituzionale della Regione Rocco De Franchi e il direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana Paolo Garofoli.

I due percorsi, promossi nell’ambito della pianificazione territoriale e urbanistica e delle politiche abitative, sono rivolti alla revisione della L.R. 27 luglio 2001, n. 20 “Norme generali di governo e uso del territorio” (progetto UP) e all’attuazione della Legge n. 10 del 19/02/2024 “Orti di Puglia. Disposizioni in materia di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici”.

Nel corso dell'evento saranno presentati i processi partecipativi ed i relativi laboratori in partenza dal mese di marzo in tutte le province della Puglia che vedranno il coinvolgimento delle comunità locali al fine di definire proposte concrete e promuovere buone pratiche per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città.

Pubblicato il 21 febbraio 2025