Oggi a Terlizzi, alle 17, l’assessora Miglietta incontra i partecipanti del progetto “Apriti Millico” per la costruzione e il coinvolgimento dei nuovi pubblici della cultura

A teatro, in bus, con l’assessora. Succederà oggi pomeriggio a Terlizzi, alle 17, quando Silvia Miglietta, assessora alla Cultura e Conoscenza della Regione Puglia, incontrerà i partecipanti di “Apriti Millico”, il progetto di formazione del pubblico promosso dalla compagnia teatrale VicoQuartoMazzini.
L’incontro si svolgerà nei pressi del Teatro Comunale di Terlizzi, in piazza IV Novembre. Alle 17.45 è prevista la partenza del bus in direzione Bari per la visione dello spettacolo “Riccardo III”, in programma alle 19.30 al teatro Piccinni (arrivo previsto del bus alle ore 18.45).
Il progetto “Apriti Millico”, nato nel 2019, coinvolge circa 140 partecipanti di tutte le età in un percorso di audience engagement: attraverso incontri preparatori, visione di spettacoli nei teatri del territorio e momenti di confronto con artisti e professionisti, l’iniziativa promuove una fruizione consapevole e partecipata del teatro. Finanziato dal MiC come Progetto Speciale per le annualità 2023 e 2024, il percorso è alla sua quinta edizione, consolidando un’esperienza in grado di generare una comunità di spettatori che amano definirsi “ultras del teatro”.
L’assessora Miglietta sottolinea che “il programma di governo della giunta Decaro dedica alla costruzione di nuovi pubblici della cultura un’attenzione particolare. Siamo convinti che la formazione di una comunità di spettatori e spettatrici consapevoli possa rappresentare uno strumento di sostegno della domanda di cultura a lungo termine, ma anche una chiave per la costruzione di comunità coese, vivaci e competenti. Il progetto ‘Apriti Millico’ mette insieme queste caratteristiche e permette a chi vive in città temporaneamente priva di un teatro di poterci andare ugualmente, e di farlo con una preparazione. Questo progetto, inoltre, si inserisce nell’esperienza di un movimento cittadino che domanda, da anni, la riapertura del teatro comunale. Questo intreccio di elementi ben rappresenta la nostra idea di cittadinanza culturale”.
Pubblicato il 11 febbraio 2026