Indietro Programma Regionale Galattica: il calendario degli eventi di maggio

Programma Regionale Galattica: il calendario degli eventi di maggio

Anche a maggio un ricco calendario di iniziative nel programma regionale di Galattica: tanti workshop e laboratori nei Nodi della rete

Di seguito il calendario delle iniziative:

- 10 maggio, Nodo di Bitonto: “Open Tusk – La comunità per i dati aperti pugliesi” a cura di Regione Puglia – Sezione Trasformazione Digitale

Il Laboratorio ha l’obiettivo di favorire l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

- 13 maggio, Nodo di Taurisano: “Think Europe – Guida ai programmi Erasmus+ ed ESC” a cura di Youth Worker ARTI Puglia

Cos’è un progetto europeo? Come funziona? Come nasce un’idea per proporlo? E come si gestisce una volta approvato? “Think Europe” è un incontro dedicato alla scoperta delle opportunità promosse dai programmi europei Erasmus+ Gioventù ed ESC, attraverso un laboratorio di educazione non formale.

- 15 maggio, Nodo di Melpignano: “Modello Canvas - Guida all'uso” a cura di Percorsi d'impresa

Un incontro dedicato a tutti i giovani imprenditori e aspiranti imprenditori che cercano un metodo per iniziare a mettere in ordine le proprie idee, identificare gli aspetti più importanti per l’avvio e la gestione di una nuova impresa o per aggiornare le proprie
strategie di mercato.

- 17 maggio, Nodo di Noci: “Leggere l'impegno – Contro le discriminazioni di genere” a cura di ARCI Puglia

I partecipanti sono coinvolti nella organizzazione di un ciclo di eventi di promozione del libro e della lettura avente a tema l’impegno civile e il contrasto alle discriminazioni di genere e gender. Si prevedono attività di ricerca e selezione delle proposte letterarie di saggistica, inchiesta, romanzo, fumetto e grafic novel legate al tema dell’impegno civile e sociale; attività di networking di promozione del libro e della lettura tra i nodi della rete; attività di relazione con gli uffici pubblici preposti; gestione dell’evento (presentazioni letterarie).

- 22 maggio, Nodo di Adelfia: “Think Europe – Guida ai programmi Erasmus+ ed ESC” a cura di Youth Worker ARTI Puglia

Cos’è un progetto europeo? Come funziona? Come nasce un’idea per proporlo? E come si gestisce una volta approvato? “Think Europe” è un incontro dedicato alla scoperta delle opportunità promosse dai programmi europei Erasmus+ Gioventù ed ESC, attraverso un laboratorio di educazione non formale.

- 23 maggio, Nodo di Carmiano: “Brand Identity - Come dare personalità al tuo progetto” a cura di Percorsi d'impresa

Un workshop creativo per porre le basi sullo sviluppo dei linguaggi del proprio progetto, cogliendone l’identità e i segni distintivi.

- 25 e 26 maggio, Nodo di Taurisano: “S.A.I. - Sportello Accoglienza Informazione” a cura di Anffas

Un laboratorio che mira a diffondere la conoscenza delle nozioni basilari riguardo le normative regionali e nazionali sulla disabilità, favorire l'interazione con il tessuto associativo impegnato nel mondo della disabilità e con gli uffici pubblici.

​​​- 28 maggio, Nodo di Gallipoli: “Connessioni: dall’idea al percorso” a cura di Percorsi d’impresa

L’incontro si pone gli obiettivi di sensibilizzare e interessare al tema dell’imprenditorialità giovanile e di aprire un dialogo con i giovani imprenditori e con chi è interessato al mondo dell’imprenditoria attraverso lo sviluppo di consapevolezza su se stessi e l’analisi del contesto e delle opportunità intorno a se.

​​​- 29 maggio, Nodo di Modugno: “Raccontare il sociale” a cura di Percorsi d’impresa

L’obiettivo del workshop è creare assieme ad aspiranti imprenditori o imprenditori già attivi, impegnati sul fronte dell’innovazione sociale, un decalogo condiviso sulle strategie efficaci ed utili a raccontare il lavoro sociale.

 

Tutti i giovani e le giovani interessati/e sono invitate/i a partecipare seguendo le indicazioni che ciascun Nodo fornirà attraverso i propri canali social e i canali delle politiche giovanili regionali.

Pubblicato il 30 aprile 2024