Conservazione dell'asino di Martina Franca e del cavallo murgese

La Regione, attraverso il Servizio Valorizzazione e tutela risorse naturali e biodiversità - ex Ufficio Incremento Ippico, provvede alla salvaguardia, miglioramento e conservazione del patrimonio genetico del cavallo murgese e della razza asinina di Martina Franca, con gestione dell'allevamento della Masseria Russoli, all'organizzazione e la gestione delle stazioni di monta per la riproduzione del Cavallo murgese, al mantenimento degli stalloni di pregio nonchè agli interventi tecnici per il miglioramento delle produzioni equine.
Il Servizio inoltre controlla le attività del Libro genealogico per il cavallo murgese e del Registro anagrafico per l'Asino di Martina Franca in collaborazione con l'Associazione Italiana Allevatori, favorisce la fecondazione naturale ed artificiale di tutte le fattrici di qualunque razza anche tramite un proprio Centro di produzione del seme, controlla e approva alla fecondazione gli stalloni di interesse locale, promuove iniziative per favorire l'ippoterapia e l'onoterapia.

Campagna di fecondazione 2024 degli stalloni di proprietà regionale stabulati presso il Servizio Valorizzazione e tutela risorse naturali e biodiversità - ex Ufficio Incremento Ippico

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 83 del 12/02/2024 sono state approvate le Linee di indirizzo per la fecondazione assistita della razza equina per il 2024 in ottemperanza al D.M. n. 403/2000 e al D.Lgs n. 52/2018.

Centro di Riproduzione Equina

Al fine di promuovere l’attività di ricerca e la divulgazione dei suoi risultati, nonché la tutela e la diffusione della conoscenza delle razze equine locali, è realizzato il Centro di riproduzione equina, presso e sotto il coordinamento e la gestione del Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Bari.

Si rende noto che con Deliberazione della Giunta Regionale del 29 maggio 2023, n. 737, sono stati approvati criteri e modalità di presentazione del progetto, nonchè di assegnazione e rendicontazione delle risorse finanziarie

Concetta Di Gioia
ex Ufficio Incremento Ippico
via Romolo Caggese 1, 71121-Foggia