Demoskopika. Regional Tourism Reputation Index 2025
Demoskopika presenta la nona edizione del Regional Tourism Reputation Index (RTR), uno studio volto a misurare il livello di reputazione del sistema turistico regionale attraverso l’analisi di indicatori relativi alla visibilità e all’interesse dei portali turistici istituzionali, al social appeal presso gli stakeholder, alla popolarità e alle tendenze delle destinazioni, alla qualità percepita dell’offerta ricettiva e culturale e alla numerosità delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere oggetto di valutazione.
Nel 2025 la Puglia si colloca al quarto posto nella graduatoria nazionale dell’indice, con un punteggio pari a 106,1, preceduta da Toscana (113,5), Trentino-Alto Adige (112,2) e Sicilia (109,7).
Gli indici che concorrono alla determinazione del RTR consentono di analizzare le diverse componenti della reputazione turistica regionale. In particolare, la Puglia registra 115,1 punti nell’Indice di Visibilità Turistica (IVT), che misura la presenza online delle destinazioni attraverso il numero di pagine indicizzate sui motori di ricerca, collocandosi al terzo posto nazionale dopo Sicilia (120,9) e Sardegna (118,4).
Nell’Indice di Popolarità della Destinazione (IPD), che rileva l’interesse espresso dagli utenti mediante le ricerche online associate al nome della regione nel comparto “viaggi”, la Puglia ottiene 106,8 punti, valore superiore alla media nazionale.
L’Indice di Social Reputation (SRI), che misura la rilevanza e l’impatto della presenza istituzionale sui principali canali social, è pari a 104,2 per la Puglia.
Per quanto concerne la qualità dell’offerta turistica, misurata attraverso il Destination Reputation Index (DRI), la Puglia registra 95,9 punti; l’indicatore sintetizza la reputazione complessiva della destinazione con riferimento all’offerta culturale, ricettiva e ristorativa.
Per ulteriori approfondimenti si può consultare la fonte.
Regional Tourism Reputation Index 2025

Pubblicato il 11 febbraio 2026