Governance regionale

Il Dipartimento per lo sviluppo economico garantisce la governance per il disegno e l’attuazione delle politiche regionali di Ricerca e Innovazione.

L’integrazione tra tutte le politiche regionali e le connessioni sviluppate dalla strategia R&I, sono assicurate anche dal confronto e dalla valutazione della Conferenza dei Direttori, sede di coordinamento tra i 10 Dipartimenti tematici regionali e le Autorità di Gestione dei Fondi comunitari e, per le sue connessioni politiche, con le altre strutture di integrazione coordinate dal Presidente regionale.

Per il raggiungimento degli obiettivi di attuazione della Strategia, la regione si avvale dell’apporto qualificato fornito organicamente e sistematicamente dalle sue Agenzie e Società in house.

La Sezione Ricerca e relazioni internazionali:

  • opera l'aggiornamento ed il monitoraggio delle strategie regionali della smart specialization, della crescita digitale, delle infrastrutture info-telematiche (banda larga e ultra larga) e di ricerca;
  • attiva misure finalizzate a sostenere le startup e imprese innovative che intendano avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione e delle “tecnologie chiave” abilitanti;
  • assicura l'integrazione delle politiche di ricerca, innovazione e crescita digitale in relazione agli ambiti economico, del lavoro, dello sviluppo umano e sociale, dell'istruzione e della cultura, in collaborazione con le istituzioni europee, nazionali e regionali e con il sistema delle autonomie locali;
  • cura e coordina la progettazione delle politiche regionali di ricerca, innovazione e crescita digitale per la crescita intelligente, inclusiva e sostenibile della comunita' regionale, anche attraverso percorsi partecipativi e di rafforzamento della capacita' istituzionale;
  • cura e coordina la promozione delle sinergie tra gli interventi regionali nelle materie di competenza e i Programmi europei; 
  • effettua l'analisi delle politiche strategiche comunitarie ed internazionali per supportare lo sviluppo di elementi programmatici regionali coerenti

ARTI è la nuova Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione della Puglia, con sede a Bari. La legge regionale n. 29/2024 “Istituzione della Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione” definisce ARTI ente strumentale della Regione Puglia che, quale Agenzia strategica, opera a supporto della definizione e gestione delle politiche per lo sviluppo economico, l’istruzione, la formazione, il lavoro e quale ente per il trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione in tutte le sue declinazioni.

La nuova Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione (ARTI) nasce a seguito della riforma e successiva soppressione dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (dal medesimo acronimo ARTI), istituita nel 2004, e ne costituisce l’evoluzione con ampliate e nuove finalità.

Le principali finalità istituzionali della nuova Agenzia, definite dalla legge istitutiva, riguardano:

  • la promozione della competitività e dell’innovazione dei sistemi produttivi, dell’efficientamento energetico e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili, dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi e della cooperazione interregionale, e, in generale, delle politiche regionali di sviluppo economico intelligente, sostenibile e socialmente inclusivo;
  • lo sviluppo della conoscenza e il sostegno alla ricerca scientifica, all’innovazione tecnologica, alla diffusione delle tecnologie digitali e al sistema di istruzione e universitario;
  • il supporto alle politiche regionali di promozione e tutela del lavoro e della formazione professionale, allo sviluppo del capitale umano, alle politiche giovanili e di attivazione giovanile;
  • il potenziamento dei processi di trasferimento tecnologico e lo sviluppo della conoscenza, necessari a valorizzare i risultati della ricerca ottenuti dalle università, dai centri di ricerca e dalle imprese pugliesi.

Approfondisci su ARTI Puglia

InnovaPuglia S.p.A. è una società in house sotto il controllo della Regione Puglia.

La società opera in qualità di:

  • Centro di competenza per la gestione integrata degli acquisti e Soggetto Aggregatore della regione Puglia (SArPULIA), centrale di committenza regionale e centrale di acquisto territoriale (L.R. 37/2014) allo scopo di promuovere e sviluppare il processo di razionalizzazione e aggregazione dell’acquisizione di lavori, beni e servizi del Servizio Sanitario Regionale e delle amministrazioni e degli enti locali in Puglia, anche attraverso lo sviluppo e la gestione di strumenti informatici di eProcurement e della piattaforma EmPULIA.
  • Centro di competenza per il governo dell'ICT regionale a supporto alla Regione Puglia nell’azione di Soggetto Aggregatore Territoriale per il Digitale, per semplificare il rapporto con le pubbliche amministrazioni, razionalizzare la spesa pubblica ICT e migliorare la qualità, l’accessibilità e la fruibilità dei servizi offerti ai cittadini. È soggetto unico per il coordinamento tecnico degli interventi programmati nell’ambito del piano strategico regionale  Puglia Digitale.
  • Organismo intermedio, ai sensi dei regolamenti comunitari vigenti, per la realizzazione di interventi pubblici agevolativi previsti dalla programmazione comunitaria dei fondi strutturali 2014-2020, finalizzati alla crescita del settore ICT regionale, alla diffusione delle ICT nei processi produttivi delle PMI. È CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA nel campo della ricerca e innovazione digitale.

Approfondisci su InnovaPuglia S.p.A.

Puglia Sviluppo Spa è la società in house della Regione Puglia con la mission di promuovere sviluppo economico e sociale, realizzando attività di interesse pubblico a supporto della Regione Puglia.

La Società gestisce gli incentivi alle imprese, in qualità di organismo intermedio della Regione Puglia e favorisce l’accesso al credito delle aziende pugliesi in quanto gestore degli strumenti finanziari.

Assicura inoltre un supporto tecnico specializzato per favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese pugliesi e di attrazione degli investimenti in Puglia.

Oltre agli strumenti di agevolazione per le imprese, Puglia Sviluppo, che fa parte della rete europea EBN Innovation Network, mette a disposizione di start up e imprese innovative due incubatori nelle sedi di Modugno (Ba) e Casarano (Le).

La Società conta più di settanta dipendenti. Si tratta di un team di professionisti altamente qualificati che garantisce alle aziende flessibilità e dialogo costante per il raggiungimento dei loro obiettivi di crescita e sviluppo.

Approfondisci su Puglia Sviluppo